domenica 9 dicembre 2012

La Redécouverte



Non è stato esattamente così raffinato ed elegante come dirlo in francese, ma, in dieci giorni di pigrizia domestica, ho ri-scoperto parecchie cose, tra cui il tè verde alla vaniglia (comeavevofattoadimenticarlononloso), il mio amore cieco e incondizionato per la Cermania-pronunciata-con-la-C (non l’avevo dimenticato, ma di certo non più coltivato, mannaggiallareginamannaggia)e che se avessi studiato anche il francese sarebbe stata cosa buona e giusta.

Mi sono quindi ritrovata, innanzitutto, complice il gelo e quel cielo grigio che manco ad Albione, ad impregnare le pareti domestiche di profumo alla vaniglia. E mi sono tornate in mente parecchie cose tipo la fase redazione-disperata-della-tesi-triennale dove niente e nessuno mi rendeva più forte di un té. Che fosse verde alla vaniglia, appunto. Mi sono ritornati in mente anche il tè bianco al gelsomino, il te verde cinese e la tisana all’arancia e cannella: madovèchelicompravo?

Ho sorseggiato, larveggiante, la bevanda per pomeriggi interi, buona parte dei quali trascorsi ad ascoltare compulsivamente, a-mo-di-back-street-boys-a-quattordici-anni, le langsam gesprochen nachricten che la Deutsche Welle online propone agli asini-aspiranti-crucchi come me. Le notizie langsam gesprochen, pronunciate lentamente, mi hanno fatto ricordare quanto figa fosse la voce del giornalista. E che, se andavo così bene in tedesco, un po’ era anche grazie a lui, che però disicurononsepòguardà.

Ancora sorseggiando, mi sono riconciliata anche con le newsletter dimenticate nella cartella di posta ricevuta della mia email. Quelle che continuano imperterrite a proporti il lavoro dei tuoi sogni, che però nei tuoi sogni rimarrà perché è essentiel que vous avez une bonne connaissance du français. Vado a fare il tè e comincio da qui: Le fabuleux destin d'Amélie Poulain. En français. 


3 commenti :

  1. Bellissimo film... L'unico che mi abbia mai fatto dire "se facessi un film, lo farei così, anche se racconterei altro". E quanto è BELLA LEI!!! :D
    Ma quindi le tue lingue fluent quante/quali sono?? =)

    P.S.: Dimmi dove compri il tè verde alla vaniglia, pliiis!!! XD

    RispondiElimina
  2. Il té verde alla vaniglia che sto bevendo ora lo trovi per meno di due euro alla lidl. Lingue fluent? ha ha. Non saprei dirtelo, a volte non mi capisco manco io. :P

    RispondiElimina